domenica 22 giugno 2014

Corpus Domini



Corpus Domini: è impossibile non tornare indietro di sessant’anni, per ripercorrere quella processione in cui alcune bimbe (privilegiate) divenivano angioletti ed indossavano l’abito della prima comunione o un semplice lungo vestitino celeste, ma soprattutto…le ALI e per una mattinata diventavano angeli che precedevano il Corpus Domini! L’invidia era grande ed era rivolta anche a quelle compagne che portavano cesti dal manico lunghissimo, tanto che parevano ninfe boccolose in atto di spargere fiori là dove passava il Signore! C’erano anche normalissimi cestini ricolmi di petali profumati, ma l’effetto non era lo stesso: troppe volte quella bimba cresciuta secondo canoni moderni, un po’ spartani, che indossava i pantaloni quando il novanta per cento delle ragazze ancora non li metteva…ebbene aspirava ad essere come le altre, femminile, eterea, con le ali!!!



L’abito era rigorosamente nuovo, cucito dalla mamma perché si era all’inizio dell’estate e quelli dell’anno prima erano corti…un anno entrambe le sorelle avevano avuto l’abitino nuovo, bianco con motivi floreali… ma la mamma non le accompagnava in quella processione per la quale venivano stesi ai balconi drappi ricamati – solitamente le lenzuola più ricche, quelle che non erano destinate all’uso per cui erano nate  - e lungo le strade venivano spostati i vasi più rigogliosi nella loro prima fioritura estiva!             
                                    

sabato 21 giugno 2014

camperisti si diventa




 
 
 
 
 
 
 
 
Una coppia di camperisti è partita stamane: è stato bello conoscerli! Quasi ottant’anni ed un’esperienza vastissima di viaggi, con una grande propensione per l’Africa e per i deserti! Una vita intensa, agiata, tre figli, un’attività commerciale che ha consentito loro di viaggiare a lungo e di sperimentare l’imbarcazione, la roulotte ed infine il camper. Grande forza di quest’uomo che una banale risonanza magnetica ha reso quasi cieco: il suo campo visivo continua a restringersi e gli consente di muoversi, ma con difficoltà. Attorno al camper sa cosa fa per la grande esperienza ed il genero un mese fa li ha accompagnati qui, per poi venire a riprenderli questa mattina. Sono una coppia ben equilibrata, anche se continuano a discutere tutto il giorno per aiutarsi reciprocamente senza tuttavia pesare troppo l’uno sull’altra, secondo le direttive di un medico che tra l’altro ha eseguito su di lui un’operazione di rimozione dell’osso mandibolare (non so se è il suo nome) per la presenza di un tumore osseo. Eleganti, piacevoli, anche considerata l’età, hanno suscitato un “Arrivederci  a settembre” di tutto cuore!

domenica 13 aprile 2014

La Scala dei Turchi

Ci sono luoghi incantevoli, in cui la Natura si è sbizzarrita usando strumenti ben noti, come le onde, il vento, le rocce, con risultati a dir poco stupefacenti: è il caso della Scala dei Turchi, nei pressi di Porto Empedocle. Le immagini non hanno bisogno di alcun commento!
 

























































mercoledì 9 aprile 2014

In questo momento vorrei essere...

...nei pressi di Castel Sant'Angelo















                                                                                                                                                     ...avanti e indietro sui ponti guarderei il Tevere silenzioso di sotto
percorrerei  la zona fortificata



mi stupirei per la mole imponente della costruzione


non potrei fare a meno di provare un pizzico di invidia per coloro che, alzando gli occhi al cielo, potevano "perdersi" in queste volte!







farei le prove per "sentire" antiche presenze su queste sedute















naturalmente salirei fino in cima















quindi raggiungerei con una breve passeggiata la Corte di Cassazione














girerei attorno al palazzo















ed infine mi spingerei fino all'Ara pacis!









Ecco cosa vorrei fare in questo pomeriggio di sole: ripercorrere esattamente l'itinerario del 26 novembre 2013!
Quanto mi manca Roma!

mercoledì 2 aprile 2014

Area camper IL POZZO

Si sta bene a San Lorenzo al Mare! Il web è sufficientemente ricco di informazioni su quest'angolo di Liguria, ma ormai sono abituata ad esprimere i miei stati d'animo e lo farò, a costo di duplicare... di confermare le impressioni altrui, senza alcun intento di esprimere un giudizio, così, soltanto per condividere e - qualora possibile - far conoscere, a chi ancora non lo conoscesse, questo paradiso.

Anche qui non sempre il cielo è azzurro! Questa foto è stata scattata il 20 marzo 2014.
Caratteristica di quest'area camper è la presenza di rane e rospi, piuttosto rumorosi di sera, che tuttavia ci riportano alle serate e ai luoghi in cui la natura - con i grilli, le civette, le rane e tutti gli altri "rumori" notturni - era viva e vitale. E l'uomo viveva in essa.



Passeggiando lungo l'ormai famosa Pista ciclabile si aprono angoli fiabeschi











Ci sono tanti spazi per i bambini...











E' indubbiamente il paradiso dei ciclisti...










...si stanno facendo lavori...











...due passi, oppure quattro chiacchiere...











"...primavera è nell'aria"










...ed ecco il sole: da un momento all'altro il cielo diventa terso, muta il colore del mare... è sempre marzo e già si ha voglia d'estate!









Quante belle passeggiate si possono fare: sul lungomare o verso l'interno, ma sempre affacciati sul blu.









...come il grande albero che si protende verso il mare: da quanto tempo?



















Domenica 23 marzo la pioggia accompagna la Milano-Sanremo verso Costarainera...









Ed ecco, dall'alto, come appare il porto...











...nonchè l'area camper, tra gli ulivi e le serre, per la gioia di quei camperisti che amano il mare in tutte le stagioni!













Ops... avendo incominciato con la descrizione dell'Area camper Il pozzo, è opportuno che ne elenchi i punti di forza: la pulizia, i servizi impeccabili, l'ambiente familiare, la simpatia e la cortesia di Marina, l'acqua caldissima, la sensazione di sentirsi a casa (chiavi del cancellino, autonomia, fiori della serra, mercato sulla piazzetta...), i supermercati a due passi, l'inizio della pista ciclabile...
Certamente dimenticherò qualche aspetto e chiedo scusa, ma si sa che un Blog si può aggiornare...! ;)

martedì 1 aprile 2014

Ospiti

CH, Massagno, 17/19 marzo 2014



Due passi per Massagno (Svizzera) assaporando l'ordine e la pulizia dei luoghi pubblici...
Possiamo farcela anche al di qua del confine!


















Fantastica magnolia in fiore!











Tesserete, Irish Pub Club Alpino, festa di San Patrizio....
Abbiamo conosciuto Johnny e l'abbiamo invitato a Cassine. Ci ha raccontato la storia della Contessa Grassa, la nobildonna milanese che nel 1078 possedeva queste terre.



E' bello poter scendere a Lugano con un passeggiata... e che passeggiata! fino al lungolago e al Parco Ciani, paradiso di studenti, bambini, cagnolini di tutte le taglie, cigni e ogni altra specie alata!









Questa foto per il cervo di cui ci ha parlato Fabio: gli è comparso davanti nella notte ed è saltato giù, oltre il guard rail...





























lunedì 31 marzo 2014

Fermata: Spagna

27 novembre 2013
Oggi fermata: Spagna















Puntata fino a Villa Medici, poi a bocca aperta davanti al panorama mozzafiato che si apre dal Pincio... Proprio lì ci si innamora di Roma!











E non smetti più di guatdare Vacanze romane, ma anche Angeli e demoni... insomma tutti quei film che ti riportano, almeno con l'emozione, dove hai camminato... non proprio coi piedi per terra. Perchè a Roma ti senti proprio come se camminassi a un metro da terra, se vedessi tutto da un tappeto volante, senza continuità di spazio e di tempo. Magari non farà a tutti la stessa impressione, ma certamente a molti! A tutti quelli che, dopo qualche giorno, continuano a girare col naso all' in su!