Raggiunta Piazza Italia, mi sono fermata appena fuori del bar Haiti per aspettare Franco entrato in farmacia; ho alzato gli occhi in direzione del centro e ho visto spuntare la cupola di una chiesa, nonchè la parte alta della facciata, sovrastata da una grande statua che rivolgeva lo sguardo alla città. Mai vista! Si innalzava pressapoco nella direzione del duomo... Appena sbrigata la commissione abbiamo raggiunto la scala e la salita che porta alla cattedrale. Qui, sulla sinistra, si apre il cortile del Seminario, oggi divenuto un Ostello.
Ma ancor più interessante si è rivelata la salita al Castello dei Paleologi, dove il giardino fiorito ci accolti in tutta la sua bellezza!
Ho approfittato dell'occasionale presenza di Carla e Mario per l'ennesima piacevolissima visita!
mercoledì 15 giugno 2016
martedì 31 maggio 2016
Montagnola, Collina d'Oro (Lugano, Svizzera)
Difficile la scelta per una citazione da: Hermann Hesse, Il giuoco delle perle di vetro, Mondadori, tuttavia ho voluto fissare il ricordo di Knecht, il protagonista. Si rende obbligatoria, a questo punto, la salita a Montagnola, sopra Lugano, come pellegrinaggio alla casa e alla tomba di Hesse. Caro Fabio, mi sa che la prossima volta che saremo tuoi ospiti, ti toccherà... Il "pellegrinaggio" che più ho amato è stato senza ombra di dubbio quello ad Anacapri, alla casa museo di Axel Munthe. Non mi stancherò mai di raccomandare questa visita a tutti coloro che raggiungono Capri ed Anacapri, ma rischiano di non entrarvi, presi come sono dalla bellezza del mare, dell'isola, della costa! Al secondo posto metterei la Sicilia di Pirandello e di Quasimodo, ex aequo.
Ancora mare
Osservare le onde impegna anche Palomar (Italo Calvino, Palomar, Einaudi): la descrizione che ne fa Calvino è particolareggiata a tal punto che ho avuto la sensazione di penetrare quell'onda!
Iscriviti a:
Post (Atom)