Alicante è una città molto grande: la si vede bene in tutta la sua estensione dall'alto dell'Alcazar. Ci arriviamo col bus da El Campello (la fermata è proprio davanti all'Area7). Saliamo alla fortezza con gli ascensori e subito ci rendiamo conto che siamo avvantaggiati avendo più di sessant'anni.
Ci sono, nella fortezza, esposizioni curatissime.
La visita richiede parecchio tempo e possiamo goderci il sito storico, il clima mite e la bella giornata di sole.
Il lungomare di Alicante ha una pavimentazione unica, grandi alberi, locali accoglienti, panchine, tanto che risulta più che fruibile nonostante la vicina strada a scorrimento veloce. Qui i pedoni possono attraversare velocemente perchè i semafori fanno un rapidissimo conto alla rovescia, al termine del quale le auto partono a gran velocità. Tutto ci appare logico, ordinato, puntuale.
Il Comune (Ayuntamiento) ha una duplice torre.
Oggi il pranzo è a base di tapas in un locale caratteristico.
L'ultimo scorcio della passeggiata.
A Mazarron (Murcia), di fronte alla spiaggia,
sono rimastealcune strutture naturali che il tempo
sta cancellando a poco a poco. E' il 6 febbraio e il sole ci accompagna in questa corsa verso il sud per evitare le nevicate che stanno interessando tutta la Spagna.
Pranziamo su questo piazzale vietato ai camper, per proseguire poco dopo fino ad Aguilas, dove pernottiamo in un'area presso il distributore Anibal Gasolinera.
Basta attraversare la superstrada alla rotonda e si scende in spiaggia: ci sono numerose calette che durante l'estate saranno certamente affollate, ma ora è piacevole andare su e giù per le dune. L'aria è fresca. Non arriviamo a visitare Aguilas, dove tra l'altro festeggiano un carnevale internazionale ricco di manifestazioni.
Uscendo dal campeggio ci si trova di fronte al mare e si può scegliere tra la pista ciclabile e la strada sterrata che permettono di attraversare un’area protetta in direzione di Roquetas a destra e di Aguadulce a sinistra.
La passeggiata consente piacevoli soste,
oltre che lunghissime camminate...
Visitiamo l'area protetta delle saline (più avanti c'è un'area frequentatissima dai camperisti: Las Salinas, appunto).
Nel campeggio non mancano gli attrezzi per fare ginnastica e i campi da petanque.
Nessun commento:
Posta un commento