martedì 24 gennaio 2012

Ballarò e il cuore di Palermo


Naturalmente abbiamo fatto la spesa al mercato, comprando olive farcite, arance e mandarini, oltre a carciofi che non costavano niente (10 centesimi l'uno), ma che non abbiamo ancora mangiato...

L'angolo che più mi ha colpita, in quel dedalo di viuzze, è stato l'esterno di un'abitazione dove, sulla strada - pure stretta - con un grosso vaso avevano delimitata un'area privata in cui erano sistemati due vecchietti, sulle loro sedie, un grosso stendibiancheria col bucato... il tutto sulla via!!! Che bello!











A proposito di Ballarò, devo segnalare un paio di piatti tipici cucinati da Gioè: il primo, un mix di melanzane, olive, finocchietto e mandorle affettate sottilmente; il secondo, un'insalata di finocchi, arance ed altri ingredienti segreti!!!
 N.B. I carciofi che costavano 10 cent l'uno erano ottimi!








Con l'autobus 101 abbiamo raggiunto il cuore di
Palermo, dove Corso Vittorio Emanuele - il Cassaro - incrociando via Maqueda, divide la città in Quattro Cantoni.









Una piazza importante è Piazza Pretoria, con una splendida fontana e il palazzo comunale. C'è da dire che qui gli edifici importanti sono tantissimi, direi che non si possono neppure contare, come pure le chiese!!!
































A questo punto è d'obbligo l'inserimento delle foto relative ai monumenti d'arte, senza tanti commenti, perchè le immagini si commentano da sè! Basti dire che nella Cappella Palatina avevo le lacrime agli occhi!!!
Incominciamo dalla Cattedrale!!!




 E quindi il Palazzo dei Normanni.






























Nelle Sale Duca di Montalto è allestita la mostra "Il muro ha un suono" di Bios Vincent.














Infine la Cappella Palatina





... con il Cristo Pantocratore!                       








...e le mura puniche!










Nessun commento:

Posta un commento