Blocco totale
“Che sollievo!” pensa Barbara quando riesce finalmente a prendere posto sull’aereo.
Luca sta scrivendo l’ultima mail. Si è preparato un po’ di materiale su cui lavorare durante le prime ore di volo. Poi dovranno cercare di dormire per qualche ora.
Sollievo perché ha avuto qualche timore di dover rinviare ulteriormente il viaggio di ritorno. Quante cose sono cambiate in una sola settimana! I voli verso l’Italia hanno subito una drastica riduzione ora che in Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna si è diffusa l’epidemia. Si sono udite parole inimmaginabili fino a pochi giorni prima: chiusura di frontiere, quarantena, voli soppressi, blocchi… Come prima Barbara aveva provato un grande desiderio di partire, così ora non vede l’ora di essere a casa, anche se sa che dovrà limitare i suoi spostamenti e rimanere chiusa nel suo appartamento.
Le attività sportive hanno visto dapprima limitare le gare, poi bloccare gli allenamenti, ora si chiuderanno anche le palestre: non vede l’ora di parlarne con Davide.
Per fortuna è attrezzata per quello che ora chiamano smart working: fare incontri, videoconferenze, ricerche, ordini, pagamenti… tutto dallo studio di casa.
Finalmente l’aereo decolla: fino all’ultimo ha provato un vago timore che mai avrebbe pensato compatibile con la sua certezza di essere artefice della propria realtà. Sa bene infatti che nessun dubbio deve insinuarsi. Un saluto alla conurbazione che si estende a perdita d’occhio e poi via verso l’oceano e le lunghe ore da riempire: si concederà un film e poi cercherà di riposare.
Nessun commento:
Posta un commento