Seminario
Il post con la presentazione dei seminari che che il dottor Enbee terrà in Toscana compare su Facebook mentre Anna sta controllando la situazione meteorologica sul Nord Italia: ci sono state piogge molto intense con allagamenti, strade interrotte, frane, che hanno costretto le autorità alla chiusura persino di alcuni tratti autostradali, per non parlare delle statali e delle provinciali; la chiusura dei ponti, causa l’ingrossarsi di fiumi e torrenti, ha causato poi l’isolamento di case e frazioni ed Anna sa che Eloisa potrebbe essere sola, nella campagna dell’entroterra livornese. Non che si preoccupi, perché è una donna abituata a badare a se stessa, che, anzi, sarà in grado di offrire il proprio aiuto ad altri, tuttavia la curiosità la spinge, di tanto in tanto, a controllare cosa sta succedendo. Prima la nevicata fuori stagione, ora le piogge insistenti e reiterate…
“Corsi con Accreditamento ECM” recita la locandina, ed Anna è da sempre interessata all’ Educazione Continua in Medicina: è uno dei punti forza per cui si batte da sempre. Apre la sua agenda per appuntarsi le date e compare un’annotazione abbastanza recente, risalente ai giorni di preparazione per il Convegno di Pesaro:
“Pazienza, amorevolezza e umiltà sono caratteristiche imprescindibili per gli operatori nella relazione d’aiuto e per tutti quelli che manifestano amore, comprensione e compassione sia nel rapporto terapeuta-paziente che in ogni istante della vita.
I Seminari del dottor Butto sono aperti a tutti, senza particolari requisiti per accedervi.(5)”
Le hanno parlato recentemente dell’Ospedale di Pitigliano, in provincia di Grosseto, a due passi da casa quindi. Dopo un periodo in cui le era sembrato che la realtà dei fatti fosse diversa dalle aspettative di chi crede nella medicina integrata, ora ha letto che negli ultimi due anni ha fatto un balzo in avanti e si è piazzato tra le strutture meglio gestite ed in grado di rispondere alle esigenze dei pazienti.
Da sempre Anna sogna di lavorare in equipe, sin da quando è venuta a conoscenza del centro EFP Group, Emotional Freedom Psychobiology (Psicobiologia della Libertà Emozionale), Centro di terapie integrate diretto a Milano dalla dottoressa Erica F. Poli (6). Forse anche la Toscana si sta muovendo in questa direzione, perciò si propone di andare personalmente a visitare la struttura di Pitigliano.
(5)
it.naderbutto.co.il
(6) www.ericapoli.it
Nessun commento:
Posta un commento